La roadmap di Confcommercio per promuovere la cultura di impresa e di genere fa tappa il 7 aprile a Verona.
Un programma di incontri che vuole mettere la donna al centro del cambiamento e tracciare una roadmap per l’uguaglianza in cinque convegni sul territorio dedicati ai temi della parità di genere, la transizione ambientale e digitale, la sostenibilità sociale, il credito e la formazione, con il contributo di eccellenti rappresentanti delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale e accademico, del Governo.
L’obiettivo è offrire riflessioni e soluzioni alle principali questioni che riguardano le imprenditrici, le lavoratrici autonome e le professioniste, anche in considerazione delle rilevanze dell’Indagine sulle Imprese del Terziario svolta in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.
QUI E’ POSSIBILE SCARICARE L’INDAGINE PRESENTATA IL 7 APRILE A VERONA
Appuntamento a giovedì 7 aprile ore 17.30-19.30 a Verona con live streaming su questa pagina del sito e sulla pagina Facebook del nostro Gruppo per parlare di Impresa femminile, Credito, Alfabetizzazione finanziaria.
Anna Lapini, Presidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio
Roberta Girelli, Vice Presidente Terziario Donna Confcommercio
ANNA FISCALE Fondatrice e Presidente Impresa Sociale Quid Nata nel 1988 a Verona, dopo un Master in Affari Internazionali a Sciences Po (Parigi) e progetti di sviluppo tra India e Haiti, rientra nella propria città natale. Da sempre crede nella creazione di nuove opportunità, soprattutto sul proprio territorio. Nel 2013 dà vita a Quid: l’impresa sociale oggi conta 150 dipendenti, offrendo impiego ai più vulnerabili (soprattutto donne) e recuperando eccedenze tessili di qualità. Queste vengono trasformate in capi limited-edition con il brand di moda etica Progetto Quid, che conta 8 negozi diretti e uno shop online. Inoltre la cooperativa ha avviato numerose collaborazioni con grandi aziende per la realizzazione di accessori moda e casa con doppia etichetta.
CHIARA TOSI Avvocato civilista opera in Italia e all’estero, occupandosi anche di diritto internazionale. Già cultrice della materia in diritto privato all’Università di Verona. Giurista di impresa, assiste da più di 30 anni le aziende. Pubblica articoli in materia ambientale. Ogni venerdì in radio parla di temi giuridici.
ANDREA SCAINI Iscritto all’ODCEC di Mantova dal 1 Gennaio 1983, Revisore Legale e Consulente Tecnico del Giudice, con Studio in Mantova, ha rivestito nell’ultimo mandato la carica di Vice Presidente dell’Ordine con delega alla Formazione; docente in numerosi convegni e corsi di aggiornamento professionale; svolge incarico di Sindaco in numerose società di capitali tra cui Confiditer Soc. Coop. di cui è Presidente del Collegio Sindacale. Svolge da anni l’incarico di consulente del sistema Confcommercio di Mantova e di Verona.
FRANCO FERRARINI Presidente della Valpolicella Benaco Banca e Presidente della Ciscra SpA. Vice Presidente della Fondazione Tertio Millennio ETS.