Presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Parma
Ilaria Bertinelli, sposata con 2 figli, ha una laurea magistrale in Interpretazione Simultanea conseguita presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell’Università di Trieste.
Dopo alcuni anni di libera professione, nel 1997 rileva la società di servizi linguistici specializzati Interconsul di Parma divenendone Amministratore Delegato (ruolo tutt’ora svolto) e trasformandola in un punto di riferimento per il ricco tessuto di aziende locali attive a livello internazionale.
Nel 2002 segue le attività di insediamento dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) a Parma in qualità di interprete del Direttore Esecutivo e del suo Consiglio d’Amministrazione.
Nel 2013 viene pubblicato il suo libro “Uno chef per Gaia”, testo di medicina narrativa autobiografico dedicato alle famiglie che devono gestire diabete di tipo 1 e celiachia nel loro quotidiano, i cui diritti d’autore vengono dati interamente in beneficienza. In seguito al successo del libro giunto alla quinta
ristampa, dà vita all’omonimo blog, pubblica un secondo libro, è ospite di programmi televisivi e radiofonici e tiene corsi e conferenze sul tema.
Nel maggio 2018 viene eletta alla Presidenza del neo-costituito gruppo del Terziario Donna Parma di Confcommercio e nel luglio 2021 entra a far parte del Consiglio Nazionale di Terziario Donna.