Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Treviso guidato dalla Presidente Valentina Cremona ha inaugurato la Sala delle Donne il 24 settembre ore 11.00 a Treviso, presso Piazza Rinaldi a Treviso.
Il Gruppo Terziario Donna della provincia di Treviso ha condiviso fin da subito la declinazione del progetto nel territorio con la Prefettura, la Provincia e il Comune di Treviso coinvolgendo anche l’Università Ca’ Foscari e la Società Italiana delle Storiche. Sono stati inoltre coinvolti tutti i comuni della provincia.
La “Sala delle Donne” di Treviso è composta da 8 ritratti e uno specchio a fianco del quale verrà posta la frase “la prossima potresti essere tu”. L’8 è infatti un numero importante per il mondo femminile in quanto riporta alla celebrazione dell’8 marzo e se rovesciato è il simbolo matematico di infinito.
Gli 8 ritratti corrispondono ad altrettanti settori nei quali le donne selezionate si sono distinte:
1) stem – ricerca scientifica: Emma Della Libera
2) storia ed emancipazione femminile: Nicoletta Giacomelli
3) impresa/professione: Marina Salamon
4) cultura: Elena Casagrande
5) politica/resistenza: Tina Anselmi e Maria Pia Dal Canton
6) sport: Silvia Marangoni
7) diritti di genere: Luisa Napolitano
8) formazione: Luisa Tosi
Tra le motivazioni alla base della selezione effettuata, l’essersi battute per la loro posizione, ma anche per aprire la strada alle altre donne e per il miglioramento della società, l’aver posto la questione di genere all’interno delle Istituzioni sia direttamente, lottando per la loro posizione, sia attraverso azioni di sensibilizzazione, condotte in sinergia con il territorio.
Qui il sito dedicato all’iniziativa con tutte le biografie delle donne ritratte e ulteriori informazioni sui partner culturali coinvolti www.saladelledonnetreviso.it