La roadmap di Confcommercio per promuovere la cultura di impresa e di genere fa tappa il 31 maggio ad Arezzo, presso la Foresteria dell’Eremo di Camaldoli e in diretta streming qui: https://terziariodonna.confcommercio.it/live/.
Un programma di incontri che vuole mettere la donna al centro del cambiamento e tracciare una roadmap per l’uguaglianza in cinque convegni sul territorio dedicati ai temi della parità di genere, la transizione ambientale e digitale, la sostenibilità sociale, il credito e la formazione, con il contributo di eccellenti rappresentanti delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale e accademico, del Governo.
L’obiettivo è offrire riflessioni e soluzioni alle principali questioni che riguardano le imprenditrici, le lavoratrici autonome e le professioniste, anche in considerazione delle rilevanze dell’Indagine sulle Imprese del Terziario svolta in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.
Appuntamento a martedì 31 maggio ore 10.00-12.00 ad Arezzo con live streaming su questa pagina del sito e sulla pagina Facebook del nostro Gruppo per parlare di Impresa femminile, Stereotipi, competenze e genere.
La diretta streaming sarà trasmessa a partire dalle ore 10.00 qui: https://terziariodonna.confcommercio.it/live/
Anna Lapini, Presidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio
Luisa Rosti, Docente di Economia del Personale e di Genere - Università di Pavia. Ha scritto in tema di differenze retributive, percorsi di carriera, talento, stereotipi e discriminazione (Research in Labor Economics 2021, Gender, Work & Organization 2020, Economics Bulletin 2019, International Journal of Manpower 2017, Gender & Society 2013).
Carlo Sangalli Presidente nazionale Confcommercio-Imprese per lI'Italia
Marianna Poletti, Fondatrice e CEO di Just Knock Srl, esperta dell'ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding. Classe 1989, Marianna e' nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico.
Francesca Bettio, Docente ordinario di Politica Economica presso l’Università di Siena. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico, presso l’Università di Bologna, il Master of Science presso la London School of Economics e il Ph. D. in Economics presso l’Università di Cambridge. Ha insegnato in diverse sedi universitarie italiane (Napoli, Roma, Salerno e Siena) e all’ Universidade Eduardo Mondlane di Maputo. E’ stata Monte dei Paschi Visiting Fellow presso il S. Antony’s College, Oxford. E’ stata anche Visiting Scholar presso università statunitensi (Barnard College, University of Columbia; American University; New School for Social Research) e, recentemente, a Città del Capo (School of Economics, University of Cape Town). Ha un’esperienza trentennale di collaborazione scientifica con la Commissione Europea per conto della quale ha coordinato vari reti pan-europee di esperte di mercato del lavoro e uguaglianza di genere. Collabora alla redazione del portale ‘inGenere’ che ha contribuito a fondare (www.ingenere.it). I suoi interessi di ricerca hanno originariamente privilegiato temi classici inerenti il lavoro femminile – occupazione e disoccupazione, segregazione occupazionale, differenze salariali o di reddito e discriminazione – sui quali ha svolto ricerche pionieristiche per l’Italia. Nel tempo la sua attività di ricerca si è estesa ad aree di indagine contigue quali la fecondità, l’economia del lavoro di cura, o le dimensioni economiche della violenza di genere.
Domenico De Masi, Sociologo, è professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione.
Gabriella Dell'Olio, Vice Presidente Terziario Donna Confcommercio